Rebel cities(2)_Proiezione di “Ne vivons plus comme des esclaves!”

variante_affiche_jeune_tagueur_pour_site

Venerdì 12 giugno, ore 19 @ ResPublica, Piazza Pino Piras/via Simon
Proiezione in lingua originale (francese/greco) con sottotitoli in italiano.

“Non viviamo più come schiavi” è uno slogan che si propaga per le strade, le piazze, nelle frequenze radio della Grecia colpita doppiamente dalla crisi e dalle “politiche di austerità contro la crisi”. Un regista francese di origine greca intervista attivisti e militanti chiedendo loro come si organizzino e lottino al di là del loro impegno in prima linea nelle proteste di piazza. Lo slogan si traduce allora nell’invenzione di modi di esistere meno assurdi, meno alienati e compromessi, nel tentativo quotidiano di cambiare la vita.

“NE VIVONS PLUS COMME DES ESCLAVES!” è la seconda proiezione del ciclo REBEL CITIES: momenti di dibattito e confronto tra esperienze di lotta che nascono in territori differenti, alla ricerca di una connessione che esuli dai confini territoriali e che disegni nuove geografie del conflitto.
Il nome del ciclo di proiezioni deriva dal libro di David Harvey, “Rebel Cities: dal diritto alla città alla rivoluzione urbana”. Ci interroghiamo su come le città possano essere riorganizzate in modi di vita più sani socialmente ed ecologicamente e su come possano diventare il centro della resistenza anticapitalista.

Come tutte le attività inserite nella programmazione della ResPublica, la proiezione è gratuita, se vorrete potrete dare un contributo libero e volontario che verrà utilizzato per il miglioramento delle condizioni di lavoro, delle attrezzature e della cura dello spazio.