Rebel cities(3)_Proiezione di “We don’t like samba”

wedont@res

Venerdì 19 giugno, ore 19 (circa) @ResPublica in Piazza Pino Piras/via Simon, Alghero

Il Brasile dopo un decennio di crescita economica e sociale, sta vedendo il cemento delle grandi opere iniziare a sgretolarsi. Molte persone iniziano a dubitare di un futuro costruito sul credito. L’aumento dei costi per il trasporto pubblico ha fatto scaturire un movimento diffuso di lavoratori in sciopero, giovani donne in mobilitazione contro la visita del Papa, e gente che lotta contro progetti di urbanizzazione. In molte favelas, la resistenza contro la militarizzazione e gli sgomberi è in aumento.

In un’intervista durante uno sciopero uno dei lavoratori della nettezza urbana noti come “Garis” dice “Non siamo ballerini di samba, siamo i ribelli”. Loro e altri ribelli raccontano la loro storia in questo documentario.

Il documentario è in inglese/portoghese, con sottotitoli in inglese (sottotitoli “autoprodotti” in italiano)

Questo è il terzo appuntamento del ciclo Rebel Cities:
momenti di dibattito e confronto tra esperienze di lotta che nascono in territori differenti, alla ricerca di una connessione che esuli dai confini territoriali e che disegni nuove geografie del conflitto.
Il nome del ciclo di proiezioni deriva dal libro di David Harvey, “Rebel Cities: dal diritto alla città alla rivoluzione urbana”. Ci interroghiamo su come le città possano essere riorganizzate in modi di vita più sani socialmente ed ecologicamente e su come possano diventare il centro della resistenza anticapitalista.

Come tutte le attività inserite nella programmazione della ResPublica, la proiezione è gratuita, se vorrete potrete dare un contributo libero e volontario che verrà utilizzato per il miglioramento delle condizioni di lavoro, delle attrezzature e della cura dello spazio.