Book bloc

Questo tempo dove ci salveremo insieme, o non si salverà nessuno.
(Antar Mohamed e Wu Ming 2, Timira | Romanzo meticcio)

Malerbe e book bloc

Casino totale, Q, Cecità, Il capitale, L’isola di Arturo, Manifesto Cyborg, … Ve le ricordate quelle copertine di gommapiuma su cui si abbattevano i manganelli per le strade? Un cortocircuito di immagini, un intero immaginario che si ribella e si riappropria di uno spazio nel discorso pubblico, l’unico modo per fermarlo la violenza. Un cortocircuito di parole per raccontarlo. Book bloc.Il book bloc è come una malerba: appare dappertutto, cresce, si diffonde, è difficile da maneggiare, da combattere, da eliminare. Così nasce l’idea di produrre condivisione e socialità mettendo in comune libri, riviste, pubblicazioni di ogni tipo. Pagine che, una volta lette, finivano per raccontare solo più il tempo attraverso la polvere che vi si accumulava e che adesso vivono di nuovo passando di mano in mano, liberate dalla prigione di un possesso esclusivo. Questa crisi sta mettendo in luce le macerie lasciate da un modo di produrre, di consumare, di costruire relazioni che divora tutto e che compra sogni, racconti, idee e li mortifica, li riduce in poltiglia innocua. Abbiamo bisogno di storie diverse. Abbiamo bisogno di storie, come mappe che ci permettano di riappropriarci del futuro, per non finire intrappolati in un presente senza vie d’uscita. Abbiamo bisogno di raccontarle,  di raccontarcele, così come vogliamo percorrerle, esplorarle, praticarle insieme.

La sede di Malerbe sta accogliendo queste storie in una biblioteca collettiva, a disposizione dei soci che possono prendere in prestito i libri e contribuire portandone di nuovi.

Un elenco in continuo aggiornamento è disponibile Qui, ma è di sicuro più bello curiosare di persona tra le copertine di questo book bloc.book_bloc

Perché ci piace la cultura libera (segnalazioni ulteriori sono benvenute!):

http://www.inventati.org/thinklab/archivio/

http://www.nannibalestrini.it/libri.htm

http://www.wumingfoundation.com/giap/?page_id=6338

http://www.autistici.org/spintadalbass/wp-content/uploads/2014/05/Nemico-Pubblico.pdf