Malerbe

L’Associazione di promozione sociale MALERBE – CASA DI AUTOPRODUZIONE nasce e vive con l’obiettivo di contribuire a costruire le condizioni per le quali ad Alghero possa essere promossa, sostenuta e consolidata una rete di attività – di carattere sociale, civile e culturale, che ponga al centro il tema dell’auto-produzione.

Intendiamo per auto-produzione il saper fare: non un ritorno alle pratiche del passato e ai saperi dimenticati, sebbene se ne riconosca l’importanza, ma una diffusione di pratiche contemporanee che spingano la città ad affacciarsi su approcci innovativi di conoscenza in continua connessione con altre realtà urbane.

I metabolismi urbani, intesi come flusso di energie e materiali attraverso un ecosistema urbano, sono attualmente lineari: gli input sono trasformati in energia utile o in strutture o mercificati, quindi si trasformano in rifiuti e vengono espulsi dal sistema urbano. L’associazione vuole promuovere un abbandono del modello lineare puro e proporre modelli circolari che costruiscano una continuità tra risorsa e rifiuto. Modelli circolari che interesseranno ambiti alimentari, agricoli, energetici, ma anche culturali, sociali, artistici e musicali, attraverso una contaminazione di saperi che da individuali e marginali vogliono diventare collettivi e centrali.

L’associazione vuole essere dunque una casa di auto-produzione di alimenti, di energie, di software, ma anche di arte in tutte le sue forme: visive, plastiche, performative, cinematografiche, etc.

L’Associazione MALERBE inizia le sue attività dalla comunità locale algherese per arrivare a sistemi più complessi e allargati costituiti dalle connessioni con luoghi altri, in Europa e nel mondo. Non vuole essere un’Associazione locale, ma lavora nello spirito della glocalizzazione, in cui il significato della parola locale si espande, connettendo altri sistemi locali senza privarli della loro importanza.