So.L.P.

volantino-solp4Il So.l.p. di Malerbe promuove e sostiene iniziative volte alla crescita della coscienza individuale e comunitaria in materia di diritti e tutela del cittadino.
L’attività di soccorso legale, per non rimanere fine a se stessa e per distinguersi dall’iniziativa professionale tradizionale, necessità di percorsi formativi volti all’accrescimento della conoscenza critica del cittadino.
La nostra azione vuole rivolgersi ai soggetti più bisognosi, ai lavoratori, agli immigrati e a chi ha bisogno di orientarsi nella confusione burocratica attuale.
Una comunità socialmente avanzata può autogestirsi solo se trova il giusto punto di riferimento nel campo della prevenzione dei conflitti giuridici.
Il So.l.p, pertanto, non esaurisce la sua iniziativa sociale nelle attività di consulenza stragiudiziale e difesa, ma si propone di organizzare momenti di dibattito su temi sociali ed economici che hanno una ricaduta immediata sulla vita quotidiana di associazioni, comunità e singoli individui.
Proponiamo, inoltre, corsi di supporto didattico per studenti universitari che abbiano problemi con materie giuridiche di qualsiasi tipo.

I temi che ci vedono maggiormente sensibili sono quelli riguardanti la legalizzazione delle droghe leggere, lotta e contrasto a tutte le mafie, valorizzazione e riuso a fini sociali di spazi pubblici abbandonati, sensibilizzazione sulla questione carceraria italiana.
La crescita della collettività, la maturazione del senso di comunità, passano la necessaria crescita del singolo che si scontra con la forza fredda e cieca delle istituzioni pubblica.
Malerbe è anche autoproduzione di coscienza critica.